ROTARY CLUB MONDOVÌ
Rotary International
Rotary International Club Mondovì 2030° Distretto Premio "Paul Harris" 1967/68 Certificate Appreciation 2003/04

Piero Gasco e Marco Levi

Piero Gasco

Nato a Mondovì il 23-6-1913 - deceduto il 21-4-1991
SOCIO FONDATORE DEL CLUB
PRESIDENTE NEGLI ANNI: 1964/65 - 1965/66 - 1985/86.

Ha ottenuto al Club la Distinzione PHF dalla Fondazione Rotary per le ricerche sugli affreschi del Monregalese culminata con la pubblicazione di due volumi, da lui finanziati. Ha promosso la ristampa del volume "Aesopus Moralisatus" stampato a Mondovì nel 1476; gli "Itinerari Tu ristici delle Valli Monregalesi"; la ristampa anastatica dei Comuni della Provincia di Mon dovì curata dal 1833 dal prof. G. Casalis. Ha ottenuto al Club e personalmente "LA TORRE D'ORO" per la CULTURA. Sotto la Sua presidenza sono iniziati i viaggi culturali in Italia e all'estero.

Con il Dott. Marco LEVI ha promosso i dibattiti a livello Regionale sul Decentramento Universitario a Mondovì e in provincia di Cuneo. Ha promosso convegni sullo sviluppo turistico delle vallate Monregalesi. Paul Harris Fellow

Marco Levi

Nato a Mondovì il 20-10-1910 - deceduto il 5-5-2001
SOCIO FONDATORE DEL CLUB.
Presidente negli anni: 1966/67 -1967/68.

Per oltre 30 anni tesoriere del Club. Membro di Commissioni Distrettuali; vice Presidente per un'infinità di volte. Ha ottenuto DUE PHF. E' stato sempre considerato il PADRE DEL CLUB. Ha dedicato una vita a Mondovì ed ai suoi molteplici problemi. Titolare di Industria Ceramica, ha dedicato ampio spazio alla ricerca e alla salvaguardia della "Ceramica VECCHIA MONDOVI'" curando, con Baggioli, la pubblicazione di un prestigioso volume, giunto alla seconda edizione, sempre con il patrocinio del Club.
Ha curato mostre di Ceramica e convegni sulle varie tematiche inerenti lo sviluppo del Monregalese. Grazie alla Sua disponibilità ha messo a disposizione della Città di Mondovì la sua ricca collezione di ceramiche e la Collezione Baggioli da lui acquisita e offerta per il "MUSEO DELLA CERAMICA VECCHIA MONDOVI" che, purtroppo, non ha visto completato. Ha lasciato un nobile "testamento spirituale" e un indelebile ricordo. La comunità Monregalese gli ha reso quegli onori che meritava per quanto ha saputo fare in campo economico, culturale e sociale. Per il Club è sempre stato un punto di riferimento, sempre presente nel "servire".

Associazione No-Profit © Copyright 2013 All Rights Reserved